Uno dei trend di maggior interesse per il 2023...
Quest’anno l’edilizia intelligente, ne siamo certi, farà la differenza come mai prima d’ora…
Ma cos’è nello specifico?
L’edilizia intelligente (o smart building) è un approccio alla progettazione , costruzione e gestione di edifici che utilizza tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza, il comfort e la produttività dei suoi occupanti.
In un mondo sempre più connesso e digitalizzato infatti, anche il settore delle costruzioni evolve verso soluzioni sempre più innovative ed efficienti.
Ma cosa si intende quindi per Smart Building?
Lo smart building è un edificio ad uso abitativo, commerciale o aziendale, in cui gli impianti sono gestiti in maniera ottimale al fine di minimizzare il consumo energetico e massimizzando al contempo il comfort degli occupanti. In un edificio intelligente tutti gli elementi sono inoltre interconnessi tra loro dialogando in tempo reale.
Il concetto di “edificio intelligente” non è però nuovo e venne coniato per la prima volta nell’ormai lontano 1981…
Tuttavia è negli ultimi anni che sta acquisendo sempre maggiore importanza grazie all’avvento della cosiddetta edilizia sostenibile o Green Building. Si tratta della nuova tendenza progettuale e costruttiva che punta a ridurre l’impatto ambientale degli edifici, favorendo il risparmio energetico e il miglioramento delle prestazioni ambientali.
Tante definizioni, un unico concetto
Per quanto negli anni le interpretazioni siano poi diventate molteplici, il concetto di fondo rimane uno ed uno soltanto:
Tutti quegli edifici costruiti secondo le migliori tecnologie presenti sul mercato entrano a pieno titolo nella categoria degli “Edifici Intelligenti” e contribuiscono ad alimentare lo sviluppo di nuove soluzioni via via sempre migliori ed efficienti facendo da apripista verso un futuro più sostenibile, basato sulle energie rinnovabili e la digitalizzazione.
Per continuare a seguirci o contattarci...
Se hai piacere di restare aggiornato/a sul mondo delle costruzioni, serramenti, rivestimenti ecc. ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social Linkedin Facebook
Se invece stai cercando il modo di contattarci puoi farlo in maniera molto semplice cliccando qui o sul pulsante presente più in basso e scrivendoci la tua richiesta.